E’ SOLO POESIA

PAROLE IN CONCERTO

Martedì 9 luglio 2019, ore 21:00

del poeta Edoardo Gallo, con il compositore Giuseppe Laudanna
a cura di Gabriele Cavedon
presenta il giornalista Alessandro Scandale

 

Spazio Rizzato ospita il pluripremiato poeta vicentino Edoardo Gallo accompagnato dal compositore partenopeo Giuseppe Laudanna, per presentare le sue raccolte di poesie con un concerto di versi e musica che coinvolge l’intimo sentire.
“È solo Poesia” si concentra provocatoriamente sul senso dell’esser poeta nel nostro tempo: autoironia, amarezza di chi sperimenta in sé il non-valore dell’arte poetica. L’alternativa alla poesia è dormire, morire, dimenticare i poeti e la poesia; tuttavia, proprio nella “inutilità” della poesia e dell’esser poeti, è il suo stesso senso.
Affermando che “la poesia è un ponte che unisce ogni sentire” Gallo promuove un progetto di fusione tra le arti dal quale derivano collaborazioni con importanti artisti come il pianista, percussionista e compositore partenopeo Giuseppe Laudanna, che accompagnerà le letture di Gallo con un percorso musicale dal vivo.
La serata è introdotta dal giornalista Alessandro Scandale.
Il concerto, ad ingresso gratuito, si inserisce all’interno della rassegna culturale estiva “Luglio Maranese” promossa dal Comune di Marano Vicentino.

EDOARDO GALLO

edoardo gallo è solo poesia spazio rizzato marano vicentino

Poeta vicentino, vive la poesia come necessità urgente, come bisogno primitivo, come seme di vita, coinvolgendo la descrizione dell’attimo e l’intimo sentire. Ha pubblicato tre libri di poesia in forma collettiva (2014, 2015 e 2016 con la casa ed. Pagine srl – Roma).
Nel 2017 pubblica la sua prima raccolta personale “Giorno Zero” edita da Liberodiscrivere di Genova che riceve la Menzione d’Onore al Premio Internazionale di Poesia “Antonio De Ferrariis” VerbumlandiArt. A maggio 2018 esce la nuova raccolta di inediti “È Solo Poesia”. Anche questo secondo libro riscuote ampio successo e riceve diversi riconoscimenti nazionali ed è Menzione d’Onore al prestigioso Premio Internazionale di Poesia Città del Galateo. Partecipa come poeta emergente a Flussi Diversi festival della poesia di Caorle (Ve) nel 2017 e nel 2018. Sempre nel 2018 è invitato alla 4^ edizione di Poetry Vicenza e alla 24^ del Festival Internazionale della Poesia di Genova, il più famoso festival d’Italia e tra i più antichi in Europa. E’ invitato a portare la sua poesia al Be_Art, 1° festival dell’arte di Vicenza organizzato dall’Associazione Liberi Pensatori. Gallo collabora con importanti artisti come Andrea Marchesini (sue le opere di copertina di Giorno Zero e di E’ Solo Poesia). Altre prestigiose collaborazioni con il flautista e polistrumentista Giuseppe Dal Bianco, con lo scultore Giuseppe D’Angelo e con il famoso espressionista partenopeo Francesco Caliendo. La poesia “A chi importa” contenuta in Giorno Zero diventa una canzone d’autore nel progetto Canzonepoesia. L’inedito “Soldati” viene utilizzato quale voce poetica del video realizzato da Adifly srl e sostenuto dall’Associazione Liberi Pensatori in occasione della ricorrenza dei 100 anni della fine della Grande Guerra e la coincidenza con la bufera che ha causato la recente distruzione di milioni di alberi sull’Altopiano di Asiago ed in Veneto.
Attualmente sta collaborando a diversi progetti artistici tra i quali la realizzazione di un cd col pianista, percussionista e compositore Giuseppe Laudanna. A febbraio 2019 viene invitato alla 5^ edizione dell’importante rassegna letteraria “Aperitivo con l’autore” a Pianiga (Ve). Deve gran parte del suo coraggio a Grazia Apisa poetessa e filosofa Genovese (sue le prefazioni delle sillogi). Scrive poesie perché “le poesie sono sogni e i sogni si possono realizzare”.

GIUSEPPE LAUDANNA

giuseppe laudanna è solo poesia spazio rizzato marano vicentino

Musicista e compositore di scuola Beneventana e Partenopea. Ha conseguito il diploma di Pianoforte nel 1987 presso il Conservatorio Di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Successivamente si è diplomato in Musica Jazz presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Numerose sono le sue collaborazioni e concerti in particolare nel campo della musica Etno-World e Jazz: Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino, Patrizio Trampetti, Marisa Sannia, Mimmo Epifani, Marco Zurzolo ed altri. Ha partecipato al “Premio Tenco” con Eugenio Bennato ed i Solisti di Musicanova.
Ha partecipato al film “Fondali Notturni” di Nino Russo con Massimo Ranieri e Ida De Benedetto ed a diverse altre colonne sonore di film con Rocco Papaleo, Giorgio Pasotti e Michelle Hunziker. E’ stato titolare di cattedra di Pianista Accompagnatore presso il Conservatorio di Musica “Torrefranca” di Vibo Valentia ed attualmente è docente di Pianoforte presso ICS di Piovene Rocchette. Attualmente tra gli altri collabora con il polistrumentista Giuseppe Dal Bianco, il compositore e strumentista Nicola Meneghini ed il poeta Edoardo Gallo.

INFORMAZIONI

Con il patrocinio del Comune Di Marano Vicentino 

Risultati immagini per logo comune di marano vicentino

 

 

 

Spazio Rizzato è accessibile dall’ingresso principale di OTTICA RIZZATO in Piazza Silva, 65 a Marano Vicentino.

info_0445 623323 / spaziorizzato@gmail.com
#spazioRIZZATO