A volte tendiamo a dimenticare quanto dipendiamo dalla nostra vista. Chiuda gli occhi per qualche minuto e provi a fare quello che stava facendo… Ci sono buoni motivi per cui dovremmo occuparci della nostra visione!

Il mantenimento delle buone condizioni di salute comprende anche la protezione dei nostri occhi: controllare la vista e prenderci cura dei nostri occhi diventa sempre più importante! Dovremmo preservare le difese naturali dei nostri occhi, come le palpebre, le ciglia e le cornee, che proteggono l’iride e la pupilla. Ma possiamo anche adottare ulteriori misure per proteggere i nostri occhi e mantenerli in forma e in salute.

Ecco 8 consigli pratici:

  1. PRESTI ATTENZIONE AI CAMBIAMENTI NELLA SUA VISIONE
    Segnali e sintomi a cui prestare attenzione possono essere improvvisi effetti sfocati, nebulosi o una visione sdoppiata, la difficoltà a vedere in condizioni di scarsa luminosità, la visione di lampi di luce, immagini galleggianti o dolore agli occhi.
  2. PRENDA NOTA DELLA SUA STORIA FAMILIARE
    Si informi sulla salute degli occhi dei suoi familiari e della loro salute in generale. Qualcuno nella sua famiglia soffre di diabete, glaucoma o ipertensione? È importante sapere se a qualcuno è stato diagnosticato questo tipo di malattie o disturbi perché l’ereditarietà può aumentare il rischio di malattie o disturbi agli occhi.
  3. USI GLI OCCHIALI PROTETTIVI 
    Indossi occhiali protettivi ogni volta che i tuoi occhi sono a rischio, ad esempio durante attività come il giardinaggio o l’uso di macchine da taglio.
  4. SI PROTEGGA DAI RAGGI UV
    Indossi occhiali da vista o occhiali da sole che bloccano il 100% dei dannosi raggi ultravioletti del sole quando è all’aperto durante il giorno, anche nei giorni nuvolosi.
  5. EMISSIONE DI LUCE BLU
    Le lampade artificiali e gli schermi digitali generano una certa quantità di luce blu che può essere dannosa. Faccia delle pause regolari dallo schermo del computer e richieda per le sue lenti trattamenti protettivi che riducono la quantità di luce blu emessa dai moderni sistemi di illuminazione e dispositivi digitali.
  6. MANTENGA UNO STILE DI VITA SANO
    La dieta è importante. Gli antiossidanti possono ridurre il rischio di cataratta. Mangiare cibi ricchi di omega-3 può anche ridurre il rischio di degenerazione maculare. Beva acqua regolarmente, serve per produrre lacrime. Se soffre di occhio secco, consideri l’uso di lacrime artificiali.
  7. NON FUMI
    Il fumo aumenta il rischio di sviluppare malattie oculari come la cataratta e la degenerazione maculare.
  8. FACCIA REGOLARMENTE ATTIVITÀ FISICA
    Ciò che fa bene alla salute in generale fa bene anche alla salute dei suoi occhi.

Alcuni di questi suggerimenti sembrano ovvi, ma di solito sono proprio quelli più facili da dimenticare. Altri potrebbero essere quasi sconosciuti come l’emissione di luce blu da luce artificiale e dagli schermi moderni. Prenda in considerazione questi consigli e provi a trasformarne alcuni in una routine quotidiana. La invitiamo a contattarci per avere maggiori dettagli su come prendersi cura della salute dei suoi occhi. Prenoti online un appuntamento sicuro da OTTICA RIZZATO e scopra i servizi ideati appositamente per far fronte all’emergenza Covid-19 in sicurezza, garantendo il livello ineccepibile di sempre.

RISERVARE ONLINE UN APPUNTAMENTO IN SICUREZZA

icona telefono ottica rizzato

(+39) 0445 623323

icona mail ottica rizzato

otticarizzato@gmail.com

Come raggiungerci