Le lenti progressive sono un importante cambiamento e un grande passo avanti nella tecnologia delle lenti da vista, ma nonostante la tecnologia evoluta, esistono molti falsi miti sulla difficoltà di adattamento a questa tipologia di lenti. In verità, personalizzare il design delle Sue lenti al Suo stile di vita facilita in modo significativo questa fase e in questo articolo, dopo aver analizzato alcuni dei disturbi e dei sintomi che si possono avvertire quando si indossano per la prima volta gli occhiali progressivi, vedremo come superarli e quanto sia importante la personalizzazione.

COME SUPERARE I POSSIBILI DISTURBI E SINTOMI DELLE LENTI PROGRESSIVE

Esistono esperienze diverse sull’adattamento agli occhiali progressivi: la più comune riguarda l’uso delle scale e la sensazione di disagio quando le si percorre con l’utilizzo di lenti progressive standard. I disturbi sono dovuti al fatto che nelle lenti progressive il potere cambia gradualmente sulla superficie della lente per mettere a fuoco da lontano a vicino. Questo differenzia le lenti progressive dalle lenti monofocali, in cui esiste un solo potere su tutta la superficie della lente.

COME ADATTARSI RAPIDAMENTE

  1. Indossi gli occhiali progressivi come occhiale principale ed eviti di alternarli con gli occhiali precedenti così l’adattamento sarà più veloce;
  2. Esistono tre aree principali: lontano, intermedio e vicino. È importante imparare a usare queste zone correttamente;
  3. Scelga una montatura confortevole, adatta al montaggio di lenti progressive e equilibrata ai lineamenti del Suo viso, da Ottica Rizzato la sapremo consigliare al meglio;
  4. L’ottico deve avere le strumentazioni e la tecnologia adeguata per il corretto montaggio delle lenti progressive;
  5. Durante l’esame optometrico (PRENOTI UN APPUNTAMENTO ORA), informi l’ottico delle Sue abitudini principali (ad esempio: Hobby, utilizzo del computer, lavoro, famiglia, ecc.). Conoscendo al meglio tutte le Sue esigenze, potrà suggerirle il giusto design di lenti progressive ideali per il Suo stile di vita:
  6. Eviti le lenti progressive standard e scelga delle lenti progressive dal design personalizzato.

LE LENTI PERSONALIZZATE PER LEI

lente-progressiva-ottica-bari2.jpg

Il “corridoio” è la zona della lente progressiva in cui la prescrizione/potere cambia per permetterle di vedere da lontano a intermedio fino a vicino. È importante sapere che le lenti progressive, corridoio compreso, possono essere personalizzate in base al Suo stile di vita per essere più efficaci. Quando sceglie le nuove lenti progressive, si assicuri che la soluzione sia su misura per Lei. Più il design (ovvero il corridoio) viene adattato alle Sue esigenze visive, più facilmente e velocemente userà i Suoi nuovi occhiali! Cosa significa personalizzato? Se trascorre molto tempo a leggere libri, davanti agli schermi o ad oggetti vicini al Suo viso, avrà bisogno di lenti che si concentrino maggiormente sulla correzione da vicino. Se trascorre la maggior parte del tempo all’aperto, non avrà bisogno dello stesso livello di supporto per gli oggetti vicini e le Sue lenti si concentreranno maggiormente su distanze lontane e intermedie.

PERCHÉ SCEGLIERE LE LENTI PROGRESSIVE

Con le lenti progressive non dovrà continuamente cambiare occhiale, a meno che non sia per attività specifiche, come occhiali da sole polarizzati per una giornata all’aperto o quando è in macchina, o un paio di occhiali da computer specifici quando trascorre molto tempo davanti allo schermo del PC (Maggiori informazioni sulla protezione dalla luce blu). Un paio di occhiali progressivi adeguatamente personalizzati devono adattarsi alla Sua vita, per questo è bene indossarli in tutte le Sue principali attività. Saranno, ad esempio, sempre al Suo fianco mentre prepara una fantastica cena in cucina alternando la lettura della ricetta, alla preparazione del cibo, all’allestimento della tavola, all’accoglienza degli ospiti!

PASSI ALLE PROGRESSIVE!

Le lenti progressive la liberano dagli occhiali da lettura da appoggiare sul naso e dalle lenti monofocali che comportano un fastidioso “metti/togli”, offrendole allo stesso tempo una varietà di aree visive a Sua disposizione a qualsiasi distanza. La fluidità e la personalizzazione delle lenti progressive le offriranno un’esperienza visiva completamente nuova. Da Ottica Rizzato resteremo a Sua disposizione anche dopo la vendita, consigliandole come utilizzare e preservare al meglio i Suoi nuovi occhiali!

Riservi ora un appuntamento da Ottica Rizzato per trovare le lenti e la personalizzazione giuste per Lei.

RISERVARE ONLINE UN APPUNTAMENTO IN SICUREZZA

icona telefono ottica rizzato

(+39) 0445 623323

icona mail ottica rizzato

otticarizzato@gmail.com

Come raggiungerci